Il mio approccio
Credo molto nel mio orientamento, la psicologia positiva, che applico e adatto in ogni mia area di competenza, in cui l’attenzione è sempre rivolta al benessere e al miglioramento della qualità di vita delle persone. Attraverso la psicologia positiva aiuto le persone a trarre il meglio da loro stessi e ad essere pieni di soddisfazione per la loro vita e per ciò che svolgono quotidianamente. La psicologia positiva ha un approccio molto pratico ed immediato nella risoluzione di alcuni sintomi seguendo tecniche cognitivo comportamentali.
Nel trattamento del disturbo di ansia e attacchi di panico prediligo l’utilizzo del TA (Training autogeno) e della Mindfulness. Il TA è una tecnica di rilassamento e distensione psicofisica, con l’obiettivo di ridurre lo stato di tensione e i livelli di ansia e stress. Il TA è applicabile non solo agli adulti ma anche ai bambini e adolescenti, è semplice da imparare ma richiede un allenamento specifico e costanza nell’applicazione anche al di fuori della seduta.
L’insegnamento della Mindfulness è più esteso ed un percorso in tale disciplina ha l’obiettivo di modificare e migliorare il proprio stile di vita. Portare la mindfulness nella propria vita quotidiana significa vivere momento per momento in piena consapevolezza, in modo attento e non giudicante. Chi pratica Mindfulness riesce a riscoprirsi come persona, imparare a conoscere i propri meccanismi di pensiero o pensieri trappola, gestisce meglio le emozioni e lo stress e migliora il rapporto con se stesso e con gli altri. La consapevolezza rafforza l’autostima, migliora l’intelligenza emotiva e la produttività.
Mentre l’approccio della SPI Scuola di Psicoterapia Integrata è un modello di terapia innovativo ed unico il quale utilizza solo ed esclusivamente le teorie e gli strumenti dei diversi orientamenti di psicoterapia i quali hanno un’evidenza scientifica della loro piena efficacia sul sintomo. Ciò significa che non sarà il paziente ad adeguarsi al modello terapeutico dello psicoterapeuta ma sarà il professionista a comprendere il miglior approccio per il paziente.