Formazione
Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, e laurea specialistica in Psicologia dello sviluppo e processi educativi presso l’Università degli studi di Milano Bicocca.
Nel mio percorso universitario ho iniziato ad approfondire le tematiche dell’apprendimento, decidendo poi di frequentare un master annuale sui Disturbi Specifici di Apprendimento. Ho svolto il primo tirocinio nell’ambito della disabilità evolutiva presso CSE e SFA sul territorio di Pogliano, esperienza che mi ha permesso di interfacciarmi con il mondo della diversabilità in bambini e adolescenti.
Concluso il percorso universitario ho svolto il tirocinio annuale presso l’UONPIA dell’ospedale di Bollate; questa esperienza ha affinato le mie competenze nelle valutazioni psicodiagnostiche e nei percorsi di terapia e riabilitazione in ambito evolutivo con minori da 0 a 18 anni.
Parallelamente all’esperienza di tirocinio, per molti anni ho lavorato nei contesti scolastici e psicoeducativi come figura di sostegno all’interno di diverse scuole sul territorio Ovest di Milano. Ho attivato progetti all’interno delle scuole con l’obiettivo di creare uno spazio di condivisione delle emozioni, lavorare sulla socializzazione e sul clima sereno e positivo del gruppo classe. Inoltre ho ideato tre progetti di sostegno alla genitorialità, della durata di un anno ciascuno, per HubIn sul territorio di Legnano, progetto rivolto alle famiglie con figli in fascia di età 3-6 anni.
Nel 2020 ho deciso di proseguire la formazione approfondendo ed arricchendo la mia conoscenza dei modelli e tecniche per lo sviluppo personale iscrivendomi ad un master annuale in Psicologia Positiva presso IEPP (Istituto Europeo di Psicologia Positiva). Questa esperienza formativa mi ha permesso di avere gli strumenti per poter affrontare il sintomo e le difficoltà personali in un modo nuovo e innovativo.
A seguire mi sono formata in Mindfulness e Training Autogeno, due tecniche meditative e di rilassamento molto simili seppur molto differenti tra loro, che utilizzo quotidianamente nel percorso di supporto psicologico per la gestione di ansia, stress e attacchi di panico.
Il lavoro quotidiano con il paziente e la sua sofferenza ha sviluppato in me il desiderio di aggiornarmi nuovamente ed essere sempre più competente e di supporto per i miei pazienti scegliendo il percorso di 4 anni di Scuola di Psicoterapia Integrata presso SPI a Milano.